I vantaggi dell'applicazione di soluzioni di ingegneria efficaci a un progetto sono molti: dalla riduzione dei costi alla qualità e sicurezza migliorate, oltre che alla riduzione dei rischi.
Ambiente
Analisi di rischio sanitario-ambientale sito specifica
L'analisi di rischio sanitario-ambientale è attualmente lo strumento più avanzato di supporto alle decisioni nella gestione dei siti contaminati che consente di valutare, in via quantitativa, i rischi per la salute umana connessi alla presenza di inquinanti nelle matrici ambientali.
LCA
Ad oggi l’Europa mira a transitare da una economia lineare ad una circolare, dove i prodotti restano nel ciclo anche dopo il loro uso, al fine di ridurre la produzione di rifiuti ed evitare tra i quali il littering, i cambiamenti climatici e lo spreco di cibo.Per questo, si necessita di prodotti più efficienti e che rispondano al principio del “do more with less”.
Sviluppo di progetti di bonifica e monitoraggi ambientali
La bonifica di siti contaminati riveste un ruolo strategico nella pianificazione territoriale locale in quanto consente di recuperare aree compromesse da fenomeni di contaminazione, potenziali rischi per l’ambiente e la salute dell’uomo e costituisce un’importante occasione per la riqualificazione di un ambito territoriale.
Verifica di assoggettabilità AL D.Lgs. 150/2015 “Direttiva Seveso 3”
Il 4 luglio 2012 è stata emanata, dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea, la direttiva 2012/18/UE (cd. “Seveso III”) sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose.
Pianificazione energetico ambientale
Consulenze
Supporto tecnico amministrativo negli iter autorizzativi e consulenza Aia/Via
La Socrate S.r.l. fornisce ai propri clienti il supporto tecnico amministrativo sia in fase di predisposizione della documentazione necessaria all’avvio degli iter procedimentali per l’ottenimento dei titoli autorizzativi che durante lo svolgimento della procedura, come ad esempio la partecipazione a tavoli tecnici e conferenze di servizi nonché il confronto con i vari Enti competenti e Autorità di controllo.
Responsabilità amministrativa del Enti (D.Lgs. 231/01) – Adempimenti
Il D.Lgs.231/01 disciplina la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato. Le disposizioni in esso previste si applicano agli enti forniti di personalità giuridica e alle società e associazioni anche prive di personalità giuridica.
Audit sicurezza/ambiente
Grazie ad una approfondita conoscenza delle problematiche aziendali nel settore ambientale e in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, Socrate S.r.l. offre il proprio know how per fornire assistenza in riferimento ai vari adempienti ambientali o di sicurezza.
Internazionalizzazione
Innovazione
Progetto “IL MANGIAFANGHI”
Progetto “Energie per l’Ambiente – TARANTO”
Principali partner: CNR (IRSA, IBAF, IPCF, NANOTEC, ICCOM, ITM, IC, ICMATE, ISMN, IMM) – Università degli studi di Bari “Aldo Moro” – Università di Bologna – Università delle Marche – Università La Sapienza - CISA S.p.a.
Nell’ambito del progetto la Socrate S.r.l. è impegnata ne:
- L’integrazione di processi chimico-biologici per l’efficientamento energetico del trattamento di scarichi recalcitranti nell’ambito dei trattamenti intensivi per la rimozione di inquinanti prioritari ed emergenti da siti contaminati e da acque di scarico (urbane e industriali) dell’area di Taranto. Sarà effettuato il potenziamento dell’impianto di trattamento biologico innovativo SBBGR, attualmente realizzato presso il depuratore della città di Putignano, con un’unità di trattamento ossidativa basata su radiazione ultravioletta. Il reattore per il trattamento foto-ossidativo sarà fatto funzionare sia con che senza l’impiego di catalizzatori nanostrutturati supportati su matrici solide. Con questa soluzione tecnologica nella quale l’unità ossidativa viene integrata con il trattamento biologico, invece che aggiungerla in serie al trattamento biologico come stadio di affinamento, si potrà conseguire sia un efficientamento energetico del trattamento di acque reflue che un’ulteriore finalità relativa alla rimozione degli inquinanti organici emergenti che attualmente sono presi in considerazione in diverse direttive comunitarie;
- Il recupero di energia termica dalla depurazione delle acque di scarico urbane mediante pompe di calore: L’attività ha come obiettivo il recupero di calore dal trattamento delle acque di scarico urbane da utilizzare per il condizionamento degli edifici e per la produzione di acqua sanitaria. In particolare, verrà progettato e realizzato su scala pilota un sistema di recupero dell’energia termica, basato su una pompa di calore acqua/acqua, che verrà integrato in un sistema di depurazione di ultima generazione in grado di convertire in calore la maggior parte dell’energia chimica contenuta negli inquinanti presenti nell’acqua di scarico. SOCRATE, tra le altre società, provvederà alla integrazione del sistema di recupero dell’energia termica nel sistema di depurazione, implementato presso il depuratore di Putignano e si occuperà della conduzione e gestione del processo integrato (depurazione e recupero termico) su scala dimostrativa.